PIERRE MENARD, AUTORE DEL CHISCIOTTE (BORGES): COME INTERPRETARE UN’OPERA LETTERARIA? (Podcast)
Nel racconto “Pierre Menard, autore del Chisciotte” pubblicato nel 1939, Jorge Luis Borges “ci invita a scorrere l’Odissea come se fosse posteriore all’Eneide” ed a leggere l’Imitazione di Cristo come se fosse un’opera di Louis-Ferdinand Céline o di James Joyce, anticipando così un dibattito che sarebbe iniziato soltanto alcuni decenni più tardi nella critica letteraria e nella filosofia della letteratura.
Che cosa vuol dire interpretare un’opera letteraria o, più in generale, un’opera d’arte? Cosa è necessario affinché sia possibile una interpretazione e quali sono i limiti che questa non dovrebbe mai valicare? Questi limiti sono fissati dalle intenzioni originarie dell’autore (intenzionalismo) oppure sono indipendenti da queste (anti-intenzionalismo?).
L’Unico legge alcuni brani tratti dal Pierre Menard di Borges e li analizza usando gli strumenti concettuali messi a disposizione dal dibattito contemporaneo tra intenzionalisti ed anti-intenzionalisti sull’interpretazione dell’arte.
🌎
🌎