GILBERT SIMONDON – IL CRISTIANESIMO È DI ORDINE PRE-NOETICO?

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L’opera di Pascal mostra principalmente il potere etico del cristianesimo – per nulla soddisfatto dalla filosofia cartesiana – ritornando a una preoccupazione soteriologica antica, dopo molti secoli di religione istituzionalizzata. In questo senso ancora, e attraverso la Riforma, il cristianesimo in quanto etica fornisce al kantismo uno dei suoi principi, ovvero quello dell’indipendenza dell’assiologia nei confronti dell’ontologia (indipendenza epistemologica). Certo, l’imperativo categorico è razionalmente giustificato, ma è prima di tutto scoperto, posto, e non dedotto dall’ordine teorico. Il dualismo si manifesta nella critica kantiana per l’indipendenza dell’ordine pratico rispetto all’ordine teorico. Si può considerare il cristianesimo come un modo di essere pre-noetico che ha, nell’ordine noetico, creato il bisogno di una filosofia dell’atto e della critica delle norme, radicalmente differente dalla filosofia del sapere percettivo degli antichi
[G. Simondon, Sciences de la Nature et sciences de l’Homme, in Sur la philosophie]
Traduzione nostra.
@ILLUS. by FRANCENSTEIN,2021
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