LEV ŠESTOV – CI SONO DUE ETERNITÀ?

0
861
Due logiche: «Un’eternità ha preceduto la tua nascita, e tu non te ne affliggi, tu non dici: come è possibile che l’universo abbia potuto esistere senza di me? Ma dell’eternità a venire, quando non sarai più, tu dici che non puoi accettarla. Evidentemente è illogico, da parte tua». Così parla la ragione umana. «Certo, ai tuoi occhi, sono illogico. Ma vi è un’altra logica: poiché sono riuscito a strapparmi al niente, la partita è chiusa, non vi ritornerò mai più. E la seconda “eternità” è mia». Così risponde il contestatore ostinato e irriducibile. E con i propri mezzi la ragione non può venirne a capo.
[Lev Šestov, Audacie e sottomissioni]
Contenute nel volume Sulla bilancia di Giobbe. Peregrinazioni attraverso le anime, in traduzione italiana di A. Pescetto, Adelphi 1991.
@ILLUS. by FRANCENSTEIN,2021
altra logica audacia Audacie e sottomissioni bilancia di Giobbe due eternità eternità illogico ipse dixit ipse dixit - ສໍານວນ Lev Šestov Lev Šestov - "Audacie e sottomissioni" Lev Šestov - le due eternità logico nascita niente ragione ragione umana Sulla bilancia di Giobbe. Peregrinazioni attraverso le anime universo