NATURALITÀ DELL’ALIMENTAZIONE
L’articolo che segue riporta le riflessioni della Natura in Ottavia Boano Baussano, nonché l’opera che ne è ulteriore specchio “Naturalità dell’alimentazione”, presentata alla manifestazione culturale Passepartout en hiver ad Asti il 26/02/2020, in accompagnamento al libro “Alimentazione: falsi miti e inganni del marketing” (recensito qui).
Nello spazio surreale della Natura il focus si concentra sul concetto che così si esprima: alimentazione, umanità intestina, natura emotiva, equilibri in moto, dinamiche in quiete.
Una, Realtà onirica, s’immagina cibi intrudersi in un corpo simbolico per vie cerebrali. Ella è il cervello in cui i pasti prendono forma: colore, odore, calore.
Due volti, uno per emisfero, percepiscono rispettivamente la materia dell’alimento e l’emozione che ne è il riflesso. Il sentimento è lo specchiarsi della mente nei propri nutrienti e viceversa: siamo ciò che mangiamo.
I pasti sono il valore concreto che ci circonda, i valori emotivi ne sono l’immagine: consumare l’umile pasto in comunione con le persone care, la Natura.
Un cuore palpita tra gli alberi, pago desiderio di pienezza di Ella: il cibarsi celebra la simbiosi con l’alimento.
Non vi è vuoto nello stomaco della Natura, Ella è protezione perenne, equilibrio perfetto della Sua corretta alimentazione.
Ella è Vita, Piena ed Autonoma.
Una, Realtà onirica, sempre affamata, già sempre sazia.
@ILLUS. by OTTAVIA BOANO BAUSSANO, 2020